Degustazioni, incontri e buon cibo. Ecco una nuova edizione di Olearie

Un tuffo dove l’olio è più verde. A Seggiano, uno dei borghi più caratteristici del Monte Amiata è in arrivo una nuova edizione di Olearie, l’evento amiatino dedicato all’eccellente olio dell’antico vulcano. sabato 27 e domenica 28 aprile, saranno due giornate completamente dedicate alla pregiata cultivar amiatina dove momenti di approfondimento come convegni sull’ Olivastra…

Dettagli

L’unione fa la forza. Insieme per tutelare gli extra vergine

Un protocollo d’intesa per promuovere e valorizzare i territori e la cultura degli oli extra vergine di oliva toscani L’obiettivo è comune e il primo passo è stato fatto. A Firenze, in Sala Cutuli di Palazzo Strozzi Sacrati, è stato sottoscritto il protocollo d’intesa volto alla promozione e valorizzazione dei territori e della cultura dell’olio extra…

Dettagli

Due giorni al Santa Maria della Scala con le eccellenze agroalimentari e vitivinicole toscane

Anche il Consorzio tra le realtà che raccontano l’eccellente Toscana agroalimentare Le eccellenze agroalimentari e vitivinicole Dop e Igp toscane sono salite in cattedra. Al Santa Maria della Scala di Siena oltre 30 realtà agroalimentari e vitivinicole Dop e Igp della nostra Regione hanno arricchito d’eccellenza e di passione la vetrina della duegiorni “La Toscana…

Dettagli

Caratteristiche dell’olio dell’Olivastra Seggianese

A tavola: le cinque inconfondibili caratteristiche per riconoscere l’olio del Monte Amiata Unico per colore, gusto e profumi. L’olio ricavato dalla monocultivar di Olivastra Seggianese ha delle caratteristiche inconfondibili che lo rendono riconoscibile, anche a tavola E’ tempo di olio e sul monte Amiata fin dai primi raccolti delle olive iniziati circa un mese fa…

Dettagli

Eventi: il 2019 porterà il Consorzio lungo lo Stivale

Tre sono gli appuntamenti cui il Consorzio ha deciso di aderire. Il primo è a Trieste Per il Consorzio il 2019 si prospetta ricco di viaggi, tutti volti a promuovere l’eccellente olio di Olivastra Seggianese. Alla fine di far conoscere il nostro prodotto e le sue caratteristiche sono stati individuati tre eventi. A Marzo infatti,…

Dettagli

La Regione ha approvato il Pif “Amiata Oleos”

L’Amiata dell’agroalimentare guarda al futuro Colpo grosso per l’Amiata grossetana che, a fine 2018, si è portato a casa il finanziamento del PIF sull’Olio. Quando è stata pubblicata la graduatoria di approvazione relativa al bando della Regione Toscana per Progetti Integrati di Filiera Agroalimentare – PIF 2017, sul Piano di Sviluppo Rurale 2014/2020. In tutta…

Dettagli