Il Consorzio olio Seggiano Dop tra i protagonisti dell’Enjoy European Quality Food

Il tipico olio del Monte Amiata protagonista di un progetto di ampio respiro Tappa senese e amiatina per il progetto Enjoy European Quality Food (Eeqf) che ha come obiettivo quello di valorizzare vino, olio e formaggi a denominazione d’origine, indicazione geografica e specialità tradizionale garantita. La campagna Eeqf è promossa dall’Associazione Olivicoltori Toscani (APOT) insieme…

Dettagli

Luciano Gigliotti confermato Presidente del Consorzio

Rinnovato il Cda, tra le new entry anche Alessandra Sardoni, giornalista La 7 L’assemblea dei soci del Consorzio Tutela Olio Seggiano Dop si è riunita e ha rinnovato il Cda. Luciano Gigliotti è stato confermato Presidente mentre tra le new entry ci sono Rossana Suh che svolgerà il ruolo di Vice Presidente, Alessandra Sardoni, giornalista…

Dettagli

Un anno di attività: in vista dell’estate il Consorzio si racconta

Luciano Gigliotti, presidente del Consorzio: “Dalle fiere di settore agli eventi in loco. Obiettivo del Consorzio è promuovere ed incentivare la filiera dell’olio amiatino. Con Amiata Oleos questo è  possibile“   A distanza di un anno dall’avvio delle attività legate al Pif (Progetto Integrato di Filiera) Amiata Oleos, il Consorzio dell’Olio Extravergine d’Oliva Seggiano Dop…

Dettagli

L’Olivastra Seggianese a crudo. Che bontà

Con la bella stagione arrivano i colorati e squisiti ortaggi e cosa c’è di più buono che degustarli solo con un filo di olio, sale, pepe: in una parola il pinzimonio. Già nella pronuncia la parola pinzimonio ci rimane simpatica suggerendoci un’idea di freschezza e gradevolezza dei prodotti. Il pinzimonio è una salsa a crudo a…

Dettagli

Degustazioni, incontri e buon cibo. Ecco una nuova edizione di Olearie

Un tuffo dove l’olio è più verde. A Seggiano, uno dei borghi più caratteristici del Monte Amiata è in arrivo una nuova edizione di Olearie, l’evento amiatino dedicato all’eccellente olio dell’antico vulcano. sabato 27 e domenica 28 aprile, saranno due giornate completamente dedicate alla pregiata cultivar amiatina dove momenti di approfondimento come convegni sull’ Olivastra…

Dettagli