Il tipico olio del Monte Amiata protagonista di un progetto di ampio respiro
Tappa senese e amiatina per il progetto Enjoy European Quality Food (Eeqf) che ha come obiettivo quello di valorizzare vino, olio e formaggi a denominazione d’origine, indicazione geografica e specialità tradizionale garantita. La campagna Eeqf è promossa dall’Associazione Olivicoltori Toscani (APOT) insieme a Consorzio Asti DOCG, Consorzio Prosecco DOCG, Consorzio Vino Nobile Montepulciano DOCG, Consorzio Provolone Valpadana DOP, Latteria di Soligo, Olio Evo Dop terre di Siena e Dop Seggiano e ha l’obiettivo di valorizzare prodotti che fanno della qualità l’elemento principe e distintivo.
PROTAGONISTA L’OLIO TOSCANO
L’olio extravergine di oliva toscano, la campagna olearia 2019, le sue peculiarità, la sua storia ed i suoi segreti in cucina sono stati svelati a Siena in un workshop organizzato dall’Unione Provinciale Agricoltori di Siena insieme ad Apot e che ha coinvolto giornalisti, opinion leader, blogger, buyer della grande distribuzione, cuochi e produttori di olio extravergine di oliva DOP e IGP. Dal 24 al 26 gennaio è stato un weekend ideale dove le provincie di Siena e Grosseto hanno camminato sulla stesso binario con l’obiettivo di promuovere e valorizzare l’incontro sinergico tra le eccellenze del territorio, da quelle artistiche e storiche, a quelle naturali ed agro alimentari. Il filo conduttore è stato l’olio extravergine di oliva, delle DOP Terre di Siena, DOP Seggiano ed IGP Toscano, i suoi territori, i suoi produttori.
WORKSHOP E VISITA AGLI OLIVI SUL MONTE AMIATA
Dopo un sabato senese dove sono stati affrontati temi riguardanti la potatura dell’olivo, gli aspetti salutistici e sensoriali dell’extravergine e una golosissima cooking class la giornata di domenica ha visto protagonista il monte Amiata, con il presidente del Consorzio Olio Seggiano Dop, Luciano Gigliotti che ha guidato una delegazione di giornalisti in trekking tra gli oliveti. Tappa fondamentale del tour amiatino è stato il Museo dell’Olio – Metodi di comunicazione “delle piante e l’olivo sospeso”, e la visita alla pianta più grande al mondo coltivata in aeroponica, presente nella piazzetta centrale del borgo di Seggiano.