È tutto pronto per un altro corso formativo rivolto ai nostri olivicoltori. Il corso si articolerà intorno all’individuazione delle identità della struttura storica del paesaggio dell’olio e sugli elementi oggetto di tutela e conservazione, intendendo per conservazione l’attitudine delle trasformazioni a mantenere in essere le identità paesaggistiche che rendono unico questo particolare paesaggio. Docente e partecipanti si potranno soffermare sul concetto di tutela e valorizzazione, affiancato al concetto di trasformazione, poiché il paesaggio va inteso come il frutto della continua interazione dell’uomo con la natura e quindi una stratificazione di interventi e trasformazioni.
OBIETTIVI DEL CORSO
L’intento è quello di fornire gli strumenti per una corretta trasformazione del paesaggio, capace di garantire il mantenimento dei tratti caratteristici.
Al fine di comprendere le possibili trasformazioni per la salvaguardia e la valorizzazione, utili anche alla produttività dello stesso, saranno affrontati anche i temi inerenti alle normative ed agli strumenti di pianificazione e gestione del territorio, attraverso cui attuare ogni interventi sul paesaggio.
IL QUESTIONARIO
Per meglio comprendere i campi di interesse legati ai possibili interventi infrastrutturali e strutturali su tale paesaggio, si propone il seguente questionario: